Stiamo ancora insieme comunità residenziale per minori

Progetto

Dimissione dei minori dalle strutture tutelari secondo il modello della continuità relazionale

Il progetto vuole affrontare uno dei punti più fragili del percorso di tutela del minore: la dimissione dalla comunità residenziale.
Al termine del percorso comunitario il minore si trova spesso in una condizione di fragilità perché deve assumere su di sé compiti da adulto (il lavoro, la casa, il ritorno in una famiglia ancora troppo debole per farsi carico di lui). Il progetto vuole affrontare il tema della dimissione del minore dalla Comunità affinché sia più efficace il lavoro stesso della comunità: infatti la finalità è anche quella di non veder sfumato il lavoro degli anni di tutela ad alta intensità. Inoltre si vuole dare al minore una continuità educativa e relazionale (affettiva) che possa funzionare da sostegno per i primi passi fuori dagli ambienti comunitari.

Testimonianza

“Il progetto è consistito nella realizzazione di un percorso di sostegno per dieci minori accolti presso la comunità residenziale Casa dell’Angelo a Genova.
I ragazzi sono stati sostenuti attraverso un modello operativo incentrato sul consolidamento delle autonomie personali utilizzando i seguenti strumenti:
– continuità relazionale affettiva da parte della Casa
– attivazione di percorsi lavorativi protetti
– gestione del risparmio e delle risorse
Nel percorso è stato determinante l’avvio del nuovo laboratorio-centro di educazione al lavoro realizzato presso la Casa dell’Angelo.
Dei dieci ragazzi seguiti, due si sono resi autonomi presso un appartamento esterno alla Casa e tre hanno intrapreso un’esperienza di lavoro stabile. Tutti e dieci hanno frequentato tirocini formativi di grande valore educativo.”