Sport terapia 2 Meeting nazionale di calciobalilla paralimpico

Progetto

1° Meeting nazionale di calciobalilla paralimpico

Il 9 ottobre, al Palacalciobalilla di Brescello (RE) andrà in scena il 1° Meeting nazionale di calciobalilla paralimpico, l’evento conclusivo di un progetto che ha attraversato durante l’anno gran parte dell’Italia, grazie all’iniziativa e all’instancabile opera di Francesco Bonanno e Roberto Falchero.
Il pluricampione olimpico Bonanno e Falchero, forti anche del riconoscimento della pratica del calcio balilla quale terapia motoria, hanno voluto e saputo unire lo sport alla medicina, l’agonismo alla solidarietà, organizzando in molti centri ospedalieri tornei di selezione dei migliori atleti diversamente abili, che il prossimo fine settimana saranno ospitati a Brescello per le finali. Una giornata di sfide che garantirà ai vincitori di partecipare alle tappe internazionali, fino ai Mondiali di Nantes (Francia) nel gennaio 2012.

“Con il nostro progetto – spiega Bonanno – abbiamo fornito in comodato d’uso ai presidi ospedalieri un tavolo per il calcio balilla, entrando così nelle strutture per svolgere le selezioni. All’aspetto sportivo e agonistico, leghiamo quello solidaristico e terapeutico. Ora ci troviamo a Brescello per le finali, ma anche per ringraziare chi ci ha sostenuto in questa avventura, tra cui mi piace ricordare la Fondazione 7 Novembre onlus che ci è particolarmente vicina.”

Appuntamento quindi al Palacalciobalilla in Via Salvemini 16 Lentigione-Brescello (Re) domenica 9 ottobre per questo spettacolare evento, curato dall’organizzazione tecnica de La Calciobalilla Sport di Brescello.
Le fasi di selezione delle 64 coppie finaliste si svolgeranno al mattino. Alle 11.30, presso il Ristorante Trattoria Don Camillo, si terrà la presentazione ufficiale del progetto e del Meeting, alla presenza degli organizzatori e di tutti i partner.
Nel pomeriggio di nuovo al Palacalciobalilla per le finali che decreteranno i vincitori del I° Meeting nazionale di calcio balilla paralimpico.