Progetto neonati serra autogestita

Progetto

La casa di Genova Quezzi per l’accoglienza di neonati ha la finalità di offrire un soggiorno breve ma scrupolosamente curato e protetto a una specifica categoria di neonati sottoposti a temporanea tutela del Tribunale dei Minorenni.
Lo scopo principale è quello di evitare a questi bambini un’ospedalizzazione inutile e protratta nel tempo, in grado di incidere profondamente in senso negativo sulla maturazione neuronale, sullo sviluppo intellettivo e ancor più sulla sfera psicologica evolutiva del bambino.
La casa di accoglienza offre un ambiente molto vicino a quello famigliare, capace di garantire normali uscite all’aperto, momenti ludici in spazi protetti e sorvegliati, stimolazioni naturali dell’attenzione e della interazione interpersonale.
La casa è strutturata per accogliere fino a otto bambini da zero a otto mesi con permanenza varia (da mesi uno a mesi otto) e pertanto con possibile necessità di trascorrervi la fase dello svezzamento e della prima nutrizione.
Il progetto gestito dall’associazione L’abbraccio di Don Orione di ripristino di un’ampia serra dismessarisponde all’esigenza di attivare una struttura rilevante nell’economia di gestione della casa di accoglienza attraverso l’auto-produzione di ortaggi, frutta e verdura biologici da utilizzare per la preparazione di pappe per lo svezzamento.