Incubatore per l'economia sociale
Il Distretto Integrato di Economia Sociale – Area Marche Nord (DIES-MN) – comprende associazioni, organizzazioni sindacali, imprese sociali, piccole e medie imprese profit, associazioni di categoria, soggetti appartenenti all’ Università e al mondo della ricerca scientifica, enti locali e singoli cittadini. Rappresenta uno spazio laboratoriale e innovativo finalizzato a sperimentare nuovi modelli di governance locale e a promuovere politiche pubbliche fondate sull’economia sociale e sul futuro sostenibile. DIES-MN ha un duplice obiettivo: da una parte, diffondere l’economia sociale presso le istituzioni locali e la cittadinanza; dall’altra, favorire la costruzione di politiche partecipate orientate alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio e delle sue comunità locali.
Il progetto INES è un incubatore di impresa che si propone di supportare un processo di sviluppo sostenibile basato sull’economia sociale per il territorio delle Marche Nord. INES intende sostenere l’avvio e il consolidamento di imprese profit e non-profit operanti in settori strategici per l’economia sociale – welfare, cultura, ambiente, turismo – attraverso la fornitura di servizi quali: formazione all’imprenditoria sociale, supporto manageriale e commerciale, ricerca finanziamenti, assistenza legale, supporto tecnologico e networking. I destinatari dell’intervento sono 20-40 giovani dai 18 ai 39 anni aspiranti imprenditori nei settori dell’economia sociale e 1-3 imprese neo-costituite – da meno di un anno – da giovani dai 18 ai 39 anni.
Il finanziamento ottenuto dalla Fondazione 7 Novembre, ha permesso di sostenere una serie di spese strutturali, strumentali e logistiche che hanno dato il via a un panel di attività specifiche. Queste ultime, poi, sono state accompagnate da un intenso lavoro volontario portato avanti da un nucleo di 8 soci fondatori del Distretto e dall’attivazione di una segreteria organizzativa.
Il progetto ha sviluppato una serie di attività promozionali, comunicative, informative e formative rivolte a giovani fino a 39 anni collegate a 6 settori dell’economia sociale (turismo, cultura, welfare, ITC e qualità della vita, sviluppo di imprese sociali, green economy), sui territori della provincia di Pesaro e Urbino.
Possiamo pertanto dire che il contributo della Fondazione 7 Novembre ha avuto due effetti generativi principali: ha permesso di potenziare le attività in essere dell’appena nato DIES – area Marche Nord (organizzative, gestionali, progettuali, informative, etc.) e ha attivato un filone specifico riguardante economia sociale e giovani (l’abbiamo definita “strategia INES”: cfr. più avanti)
L’obbiettivo principale di questo progetto è quello di supportare uno sviluppo socio-economico sostenibile del territorio delle Marche Nord attraverso la promozione dell’imprenditorialità, dell’innovazione e delle opportunità di lavoro nell’ambito dell’economia sociale.
Gli obiettivi specifici del progetto sono:
- Creare posti di lavoro, in particolare per giovani.
Formare una “nuova classe imprenditoriale” dotata di competenze specifiche e trasversali e orientata alla sostenibilità sociale e ambientale, allo sviluppo del territorio, all’integrazione delle reti.
Creare un luogo di incontro creativo di persone e progetti significativo dal punto di vista sociale e culturale.
Offrire alla comunità prodotti e servizi di pubblica utilità che valorizzino le sue risorse.
Un obiettivo ulteriore che ci eravamo dati era quello di riuscire ad affinare una strategia più complessiva di media-lunga durata sullo sviluppo dell’economia sociale che guardasse ai nostri territori, che fosse frutto di un ragionamento partecipato e che avesse degli effetti anche sull’occupazione giovanile. Accanto al lavoro “istituzionale” (previsto dalla proposta progettuale) riguardante l’implementazione delle attività finanziate dalla Fondazione 7 Novembre, abbiamo effettuato un lavoro continuo di costruzione di un “modello” di incubatore di economia sociale che ci ha portato – dopo avere organizzato circa una ventina di incontri con una quarantina di stakeholder territoriali – a identificare un percorso fondato su alcuni principi di fondo (a livello organizzativo, progettuale e metodologico), che ha poi caratterizzato le azioni più importanti dello stesso progetto INES, i successivi progetti scritti, gli eventi promossi.