Per un nuovo sorriso assistenza odontoiatrica protesica




Il gruppo dei volontari penitenziari di Ivrea nasce più di 30 anni fa, con l’apertura della Casa Circondariale eporediese. Dal Marzo 2011 si è costituito in associazione autonoma col nome di Associazione Volontari Penitenziari di Ivrea Tino Beiletti. Il gruppo opera come ponte tra la realtà interna al carcere e la società esterna, offrendo sostegno morale e materiale ai detenuti, sostenendo la riflessione sul mondo della pena.
A partire dal 2012 sono stati individuati molti detenuti della C.C. di Ivrea che necessitavano dell’applicazione di protesi dentarie mobili. Nel 2014 l’Associazione in collaborazione con il dott. A. Nazha – disponibile, come volontario, a curare i detenuti presso l’ambulatorio dentistico della C.C. eporediese – riuscì ad applicare protesi dentarie a 8 detenuti.
L’obiettivo del progetto “Per un nuovo sorriso” è stato quello di individuare 8 persone detenute nella C.C. di Ivrea con gravi problemi dentali e fornire loro le protesi dentarie mobili che l’ASL non prevede.
In questi ultimi giorni del 2015 abbiamo portato a termine, grazie al sostegno finanziario ricevuto dalla Fondazione 7 Novembre, il piano che ci eravamo posti come obiettivo nel presentervi lo scorso Aprile il progetto “Per un nuovo sorriso”.
Sono state 8 le persone detenute nella Casa Circondariale di Ivrea che nella seconda metà dell’anno hanno beneficiato dell’installazione di protesi dentarie mobili.
Lo scorso Novembre è stato firmato un nuovo protocollo tra la direzione della C.C. di Ivrea, la direzione ASL TO4 e l’Associazione A.V.P. di Ivrea per continuare ad utilizzare l’ambulatorio dentistico della C.C. di Ivrea e garantire cure dentali ai detenuti.